Non mi è semplice spiegare a parole e per iscritto le forti emozioni derivate da questa esperienza.
Soltanto adesso riesco a capire lo scombussolamento che il concorso mi ha provocato.
Durante la manifestazione sentivo un turbinio di emozioni svariate che andavano dall'allegria, alla tensione, alla paura che alla fine dopo il risultato si sono trasformate in gioia ed euforia che a stento sono riuscita a trattenere le lacrime.
Penso che l'azzardo di portare dei pezzi al quanto difficili, fortemente voluto da Consuelo, che ci sono costati molto tempo, fatica, a volte sfinimento (non è una passeggiata riprovare innumerevoli volte le stesse battute) ma anche piacere nel sentire che una cosa che prima non ti veniva alla fine riesce abbastanza bene, è stato ripagato.
La manifestazione in se stessa è stata molto bella perchè sentivi, in particolar modo durante la sfilata, il calore (non parlo del caldo opprimente della giornata che purtroppo non ci ha mai abbandonato) dimostrato, dalla presenza e dagli incitamenti, delle persone del paese di Scandicci.
Il risultato è stato un II° posto strameritato per il rendimento dato e soprattutto per tutta la fatica e la tensione della preparazione al concorso.
In cuor mio, prima della partenza ma anche durante "l'eccezionale avvenimento", speravo almeno in un terzo posto tanto che quando ho sentito la proclamazione del terzo classificato non sapevo se abbattermi o continuare a sperare.Un signore molto gentile che era davanti a noi in fondo al teatro si volta verso di me e mi dice: "non si preoccupi vuol dire che sarete o primi o secondi e voi siete una delle tre bande che mi sono piaciute di più" ed io ho risposto uno "speriamo" sussurrato.
Infatti dopo pochi minuti siamo stati proclamati secondi e dopo un attimo di indecisione ci siamo messi a correre verso il palco urlando come pazzi, era tutto molto bello vedere tutti noi insieme a dimostrare la nostra pazza gioia e sentire gli applausi del pubblico contento per il nostro risultato!!!
Per tutto questo è doveroso ringraziare la filarmonica di Scandicci che ogni due anni organizza questo concorso che penso sia molto difficile da preparare e da gestire.
Ringrazio soprattutto uno per uno tutti i componenti della nostra banda che hanno permesso tutto questo, il consiglio che ha voluto la nostra partecipazione alla manifestazione, i nostri accompagnatori e la gente di Fino che ci ama e ci apprezza.
N.L.